Storia - Terza SMC: Comunicazioni e compiti della lezione 18

Indice comunicazioni e compiti  -  Programma annuale  -  Lezione 18

Scadenza: Scadenza normale (lezione successiva alla lezione in questione)

III-Storia-Lezione 18-Riflessione + compito sul forum

Care allieve e cari allievi,
in primo luogo per le prossime due lezioni (19 e 20) vi chiedo di portare (se lo avete ancora) il libro (rosso) di Storia svizzera che dovreste aver ricevuto alla Scuola Media (mentre potrete lasciare a casa il libro di Storia che dovete portare abitualmente).

Nella lezione abbiamo fatto alcuni esempi di manipolazione dell'opinione pubblica, sviluppando una riflessione sul controllo dell'informazione e sull'importanza di un'informazione corretta in una società democratica. In particolare ricordo:

  • La propaganda negli USA in favore della guerra in Iraq (dopo il 2001), con la manipolazione delle informazioni atta a far sembrare l'Iraq coinvolto negli attentati dell'11 settembre 2001 e in possesso di armi di distruzione di massa (entrambi fatti falsi).
  • Le pressioni sugli scienziati, sempre negli USA nel periodo 2001-2006*, affinché modificassero i rapporti delle loro ricerche, onde sostenere che l'inquinamento non rappresenta un problema. Questo per giustificare la politica energetica presidenziale, volta ad aumentare i consumi di petrolio e a sovvenzionare le automobili iperinquinanti (con degli aiuti statali!), nonché il rifiuto del protocollo di Kyoto (a vantaggio della ricerca dello sviluppo economico). Politica che evidentemente aveva anche ragioni dovute ad interessi personali e delle lobbies del petrolio. Da notare che il direttore dell'agenzia per la qualità dell'ambiente prima di essere nominato era dirigente di una grande società petrolifera e a conclusione del suo mandato sarà nominato alla presidenza di un'importante società petrolifera (a ricompensa per quanto fatto?!). Dall'inizio del 2007, dopo che i repubblicani hanno perso la maggioranza in parlamento, gli scienziati hanno iniziato a denunciare le indebite pressioni del governo e le falsificazioni dei rapporti (e il governo ha cominciato a prendere sul serio, almeno a livello propagandistico, la problematica ambientale).
Si tratta di esempi di come le informazioni possono essere manipolate (e quindi l'opinione pubblica e la democrazia), in particolare da interessi economici forti.
 
* Approfondimento sulla questione delle pressioni agli scienziati:
Clooney Philip lavorava per una lobby del petrolio (American Petroleum Institute) prima di essere nominato a capo della politica di protezione ambientale dell'amministrazione Bush nel gennaio 2001 (Council on environnement quality). Dopo la scoperta delle sue pressioni (in particolare controllando l'Agenzia per la protezione dell'ambiente) per far modificare i rapporti degli scienziati (giugno 2005), così da sostenere che l'inquinamento non costituisce un problema (ufficialmente per ragioni personali e familiari), si dimette e il giorno dopo assume un'importante carica presso la multinazionale Exoon Mobil (che così lo ripaga del lavoro fatto). Da fine 2006, dopo che l'amministrazione Bush ha perso la maggioranza al Congresso, molti scienziati denunciano le pressioni subite (sono stati costretti ad adeguare le loro tesi agli interessi politici ed economici, oppure licenziati, boicottati, ridicolizzati, ecc.).
 
Per approfondimenti si vedano:
  • Il film di Al Gore "Una scomoda verità".
  • Wikipedia, versione inglese (cercare Clooney Philip oppure Council on environnement quality).
  • www.climatecrisis.net
Inoltre vi ricordo il compito per la prossima lezione. Si tratta di:
 
Effettuare una piccola ricerca su internet di momenti in cui vi sono state delle persecuzioni o delle repressioni come quella di Piazza Tienanmen o nel 1968 o altre (Vietnam, Primavera di Praga) e presentare sul forum un commento.
 
Forum - Vedi piattaforma (inserire il commento rispondendo al compito della lezione):

1 Nella categoria "Compiti di Storia", aprire il testo "Lezione 18"

2 Leggere eventuali commenti dei compagni

3 Cambiare il titolo a seconda di cosa si intende scrivere.

4 Scrivere il proprio testo (eventualmente rispondendo ai compagni, altrimenti rispondendo al testo principale)

NB: si consiglia l'impostazione "Vista nidificata"

 

Saluti.
____________________________________________
 
Marzio Conti - mconti@spse.ch
SPSE - Tenero
http://web.ticino.com/storiaspse
Docente di "Storia ed istituzioni politiche"
e di "Storia ed etica dello sport"
Via Lugano 24, CH-6500 Bellinzona (TI)
091/825.74.67 - 076/395.55.95
MSN (Messenger): mconti@ticino.com

[Torna su]

Marzio Conti - Mail: mconti@spse.ch - Messenger: mconti@ticino.com