SPSE - Storia e istituzioni politiche (sito archiviato e non più aggiornato)

Sito archiviato vedi www.storiaspse.ch

Docente Marzio Conti - marzio.conti@spse.ch

 

 

Storia - Opzione


Lezioni classi

Programmi settimanali

Compiti/Comunicazioni

Lezioni prime SMC

Lezioni seconde SMC

Lezioni terze SMC

 Video e simili (film)

Foto, multimedia, ecc

Blocchi completi in pdf

Lavori scritti (date-temi)


Analisi documento

Links (comune)

Documenti comuni


Forum per classi:

Vedi piattaforma


Indicazioni comuni

Presentazione

Valutazioni

Recupero lavori scritti

Uso PC  -  A distanza

Lavori scritti distanza


Filmati YouTube (tutti)

Prima - Seconda - Terza

 

Per qualsiasi necessità, per segnalare collegamenti a siti interessanti, suggerimenti o errori: marzio.conti@spse.ch

 

Acrobat Reader per PDF

(Oss versione 5 o sup.)

Win Zip - Sito

 

contatore

 

Seconda-Lezione 17: Sviluppo SGM (immagini del capitolo)

1 La linea Maginot. L'illustrazione mostra un pezzo della fortificazione della linea Maginot, che si estendeva per oltre 400 km lungo il confine con la Germania. I nazisti attaccheranno aggirando questa linea, in violazione della neutralità del Belgio.

2 L'evacuazione di Dunkerque.  L'immagine ci mostra un momento della fuga da Dunkerque, che permise agli alleati di salvare circa 350'000 soldati. Hitler commise forse l'errore di facilitare (o comunque permettere) questa fuga, in quanto sperava di giungere af un accordo di pace con l'Inghilterra, in modo da potersi concentrare sul fronte orientale (contro l'URSS), che già aveva intenzione di aprire.

3 I bombardamenti su Londra .  La tattica del terrore adottata da Hitler aveva due obiettivi: indurre gli inglesi alla resa e indebolire nel morale il nemico. Entrambi falliranno, grazie all'ostinazione di Churchill.

4 L'operazione "Leone marino" .  Lo scopo era l'invasione della Gran Bretagna, ma l'operazione è fallita. Infatti i bombardamenti attuati a partire dall'agosto del 1940 provocarono sì numerose perdite agli inglesi (anche tra i civili), ma favorirono la riorganizzazione della RAF e, dopo i successi iniziali, l'aviazione tedesca subì parecchie perdite, tanto da indurre Hitler ad annullare il piano d'invasione dell'Inghilterra.

5 La battaglia di Stalingrado .  La battaglia si è combattuta tra l'estate del 1942 e l'inverno del 1943. La VI armata di von Paulus fu alla fine sconfitta (1° febbraio 1943) e questo segnò una svolta decisiva nella guerra, non sono per quanto riguarda il fronte orientale.

6 Il Gran Sasso .  Dopo l'arresto (25 luglio 1943) Mussolini venne portato sul Gran Sasso, da dove venne liberato dai nazisti il 12 settembre 1943.

7 Lo sbarco in Normandia (6 giugno 1943) .  Le operazioni di sbarco in Normandia sono state uno dei momenti più importanti della guerra: nel complesso delle operazioni per la liberazione della Francai vennero impiegati 850'000 uomini e 150'000 veicoli, al comando del generale Eisenhower.

8 I paracadutisti in Normandia .  Anche i paracadutisti ebbero un ruolo essenziale.

 

[Torna su]