|
(Oss versione 5 o sup.)
|
Nota bene: per stampare il testo, selezionarlo e dare il comando stampa. Nella finestra di stampa impostare l'opzione "selezione" (stampa selezione). È possibile conservare questo testo durante i lavori scritti e anche questo Lucido. Analisi di documento-Stesura testi (I-II-III)
Questa pagina fornisce alcune indicazioni su come scrivere un testo, trattare problematiche storiche e/o analizzare dei documenti. Introduzione generale Per rispondere ad una domanda-problematica o elaborare un testo, ci si può in genere basare sul seguente modello: 1 Cause 2 Sviluppo 3 Conseguenze
Sia che si tratti di una risposta scritta od orale, si tenga presente che non si tratta semplicemente di elencare disordinatamente fatti ed avvenimenti. Del resto già nello studio è bene abituarsi a riflettere sulle problematiche storiche, ricostruendo mentalmente i discorsi e cercando di “problematizzarli”. Infatti poi non ci si dovrà limitare a “ripetere a memoria” quanto studiato, bensì rielaborare le proprie conoscenze in funzione della problematica cui si deve rispondere* (vale per risposte scritte, orali, ma anche in eventuali discussioni) e sviluppare delle riflessioni pertinenti. * Vale a dire in funzione della domanda (la risposta deve essere pertinente a quanto chiesto). In ogni caso è bene:
Caso specifico: analisi di documento Nell'introduzione spiegare i seguenti punti (paragrafi iniziali):
Nell'analsi (paragrafi successivi):
NB: tutto con coerenza ed in un testo ben strutturato, razionale) Nella conclusione (ultimi paragrafi): Conclusione: - Importanza storica del documento.
La teoria (lezione 4) in prima presenta un documento più approfondito sull'analisi di documento. Vedi introduzione metodologica: lezione - scheda (pagina 7) - Lucido Indicazioni sull'impostazione di un testo Questa spiegazione riprende il lucido presentato in prima (vedi lezione)
Obiettivo: saper impostare correttamente un testo
In generale suddividerlo in 3 parti (almeno 3 paragrafi):
Il tutto in funzione della domanda posta (rielaborare le proprie conoscenze). Quindi non trascrivere a memoria (o peggio copiare).
Nel caso dell'analisi di documento (semplificazione; esempi): INTRODUZIONE
ANALISI/COMMENTO:
CONCLUSIONE:
* Interrogare il documento (è fondamentale saper porsi domande, avere un'attitudine interrogativa), ad esempio sul perché l'autore dice quello che dice (motivazioni), ecc.
Esempio: con domande aperte (es. "La Prima Guerra mondiale"): Introduzione = cause; sviluppo = sviluppo della guerra; conclusione = conseguenze (e importanza storica e riflessioni personali) ® legare i diversi capitoli (cause i precedenti; conseguenze i successivi)
Quindi prima si riflette su come impostare la risposta, costruendo una scaletta specifica sulla base del modello visto, poi si scrive. Cercare di individuare il concetto fondamentale da esprimere e i punti principali da trattare. Aiutarsi con le indicazioni e i suggerimenti. La risposta deve in ogni caso essere in funzione della domanda ed avere una sua coerenza logica: il testo deve quindi risultare coerente e ben strutturato.
È importante avere un'idea di cosa si vuole dire, sviluppare il testo secondo una linea direttrice ben definita e giungere sulla conclusione voluta.
In conclusione: Si tratta di imparare a scrivere un testo ben strutturato. Quindi ci vuole tempo (non tutto deve essere perfetto subito), l'importante è iniziare a pensare a come organizzare un testo, con il tempo potrete anche sviluppare un proprio stile di scrittura. Comunque non esiste un sistema sbagliato, l'importante è che ci sia un senso e si facciano delle scelte essendo consapevoli. Del resto la scuola serve a provare ed imparare…. Poi si passa alla stesura del testo ® Si noti che man mano che si scrive spesso vengono richiamati alla memoria i concetti conosciuti. Se c'è una scaletta lo si fa con ordine, altrimenti il testo risulta confuso. Nella stesura del testo scrivere frasi compiute e cercare di mettere a fuoco i concetti essenziali.
Osservazioni:
Infine è importante spiegare (motivare ciò che si dice) le ragioni per le quali si dicono le cose (in funzione della domanda posta): non si può fare un elenco di avvenimenti senza spiegarli (ad esempio dire le cause di un avvenimento senza dire che si stanno spiegando le sue cause o senza spiegare in che modo lo hanno causato o la loro importanza): fare frasi introduttive intermedie (che spiegano cosa si dirà) e conclusive intermedie (che fanno il bilancio di quanto detto). Quindi se la domanda dice "Spiega le cause della Prima Guerra mondiale?", la risposta non comincerà dicendo "L'attentato di Sarajevo, le tensioni tra le diverse potenze, ecc.", bensì "Le cause della Prima Guerra mondiale vanno distinte tra cause di fondo e cause scatenanti. Tra le cause di fondo troviamo.... Le cause scatenante sono...." (magari su più paragrafi per i diversi tipi di causa).
[Torna su] |