Indicazioni
generali
Di seguito trovate le indicazioni per la
ricerca per le terze. Vi rendo attenti che le indicazioni vanno seguite
scrupolosamente; in particolare:
-
Il termine di consegna è perentorio!
-
Le indicazioni sulla strutturazione sono pure
obbligatorie.
-
Il lavoro deve essere il frutto di una ricerca
finalizzata a rispondere a domande precise: non si tratta di trovare un
testo e riassumerlo, ma di chiedersi cosa si vuole sapere su un argomento
e poi ricercare le risposte (in internet, tramite libri, giornali, ecc.) e
quindi di presentare queste risposte in un testo strutturato in funzione
degli obbiettivi prefissati e non in funzione di quanto trovato.
-
Saper esporre con un testo proprio, sia nella
strutturazione che nella redazione dello stesso.
NB: È quindi assolutamente vietato fare
copia-incolla, oppure copiare testi di altre persone. È pure vietato
limitarsi a riassumere testi trovati (si tratta di porsi delle domande e
rispondervi con la ricerca e quindi scrivere un testo proprio, pensato e
strutturato autonomamente!).
Eccezione: citazioni (o al limite paragrafi
che riassumono tesi sostenute da altre persone), che però devono essere
obbligatoriamente citate in nota (in maniera completa).
Il non rispetto di questi divieti implica una
nota insufficiente (vedi criteri di valutazione).
Infatti ricordo che la scuola, in particolare
nella formazione professionale, deve anche trasmettere alcune competenze e
capacità. La ricerca non vuole solamente essere finalizzata
all'approfondimento di una tematica storica, ma anche favorire lo sviluppo
delle seguenti capacità e competenze:
-
Gestire il tempo in un lavoro autonomo a lungo
termine (organizzarsi, ecc.).
-
Ricerca ed esposizione autonoma.
-
Presentazione di un lavoro in un dossier nel
rispetto di criteri definiti.
Si tratta quindi di capacità oltremodo utili
anche in ambito professionale e saranno debitamente tenute in considerazione
nella valutazione.
Possibili fonti:
-Libri e giornali: è importante fare riferimento
a testi.
-Internet (NB: vietato indicare google o altri
motori di ricerca come fonte: va indicato il sito preciso).
-Encarta, utile soprattutto per farsi un'idea
iniziale e decidere come impostare la ricerca.
In particolare i libri delle seguenti collane:
Universale Electra/Gallimard - Giunti/Casterman
(XX secolo)
Il sito
www.sbt.ti.ch
è molto utile per ricerca libri, che si possono
prendere a prestito in biblioteca.
*******************************************************************************************************************************
Struttura
finale del dossier di presentazione della ricerca (consegne)
Formato e impaginazione:
-
Lunghezza del testo (da introduzione a
conclusione, secondo le indicazioni date sotto): 8 pagine.
-
Formato: carattere Arial 12; interlinea 1.5;
testo giustificato (gradito)
-
Evitare da andare a capo con
Shift+Enter (solo Enter ).
-
Note a piè di pagina: Arial 10; interlinea
semplice
-
Margini: superiore e inferiore 2 cm; sinistro
3 cm, destro 2 cm.
-
Oss: numerare i fogli (escluso copertina, la
pagina dopo è la pagina 1).
In primo luogo il testo va consegnato come
segue:
Ricordo che: È molto importante che il testo sia il risultato di un lavoro
personale, che sia cioè scritto con parole, frasi e concetti propri. Anche la
strutturazione del testo deve essere personale e pianificata in precedenza (deve
cioè essere pensata ed organizzata in funzione degli orientamenti presi nella
ricerca e non sulla base della documentazione trovata).
Il testo dovrà essere obbligatoriamente composto delle seguenti
parti e sarà presentato rilegato (in una mappa, evitando di inserire i singoli
fogli in mappette:
-
Copertina: deve
indicare il titolo, il proprio nome, la classe, il nome del docente, la scuola, la materia (Storia e
istituzioni politiche), la data (l'anno è sufficiente) ed il luogo in cui è stato terminato il
lavoro.
-
Un indice della vostra ricerca (inclusi gli
allegati).
-
Introduzione:
dove viene spiegato com’è strutturata la ricerca, le motivazioni della scelta
operate ed una presentazione del contenuto.
-
Alcuni capitoli:
dove sono sviluppati i diversi aspetti della ricerca (numerare solo i
capitoli).
-
Conclusione: che
riprende e completa quanto detto nell'introduzione, spiegando in particolare
l'importanza storica della problematica in questione ed eventuali
considerazioni personali.
NB: introduzione e conclusione dovrebbero permettere di capire la direzione
intrapresa e i risultati ottenuti, oltre a sviluppare considerazioni generali
e personali su quanto trattato.
-
Presentazione delle fonti: bibliografia,
sitografia (vedi sotto)
-
Eventuali altri allegati:
appendici: approfondimenti, documenti, ecc.
NB: lo scopo è di approfondire un tema.
Evitare quindi di essere troppo generici e scegliere alcuni aspetti
specifici da approfondire (fornendo le necessarie spiegazioni sulle scelte
fatte nell'introduzione e nella conclusione).
Osservazioni:
-
La pianificazione e la scelta dei capitoli sono un aspetto
importante. Prestare attenzione all'introduzione ed alla conclusione.
-
Si consiglia di cambiare pagina tra una sezione e l'altra e
di titolare le diverse sezioni.
-
Eventuali citazioni sono da indicare in nota e da mettere
tra virgolette (usare rientri, ecc.). NB: la deontologia professionale
(insieme delle regole di una professione) obbliga i ricercatori ha non
attribuirsi meriti altrui, quindi a citare sempre le fonti per onestà
intellettuale.
-
Utilizzare le note per commenti, approfondimenti, ecc.
Indicare in nota la fonte precisa di eventuali citazioni (che vanno messe tra
virgolette) e di ogni immagine utilizzata.
-
Potete presentare degli allegati (dati statistici, casi
particolari, approfondimenti, documenti, testi, ecc.).
-
In caso di bisogno chiedere informazioni al docente.
-
Mantenere uniformità nei formati (caratteri,
titolazione,e cc..).
-
Alcune ricerche saranno presentate oralmente, nel limite
del possibile (la scelta spetta a me). È possibile che le ricerche vengano
pubblicate sul sito.
*******************************************************************************************************************************
Criteri di
valutazione
NB: la ricerca ha la stessa importanza di
un lavoro scritto.
Premessa: una scuola professionale deve preparare alla futura
attività professionale, che sempre più richiede determinate capacità, come il
saper lavorare in team o il saper svolgere
lavoro autonomo, che va poi
riassunto in un dossier ben organizzato e presentato, nel rispetto delle
direttive date. In questo senso il rispetto delle consegne e delle
scadenze è quindi molto importante ed è per questo
che nella valutazione avranno grande peso.
La valutazione terrà quindi conto di:
-
Contenuto della ricerca.
-
Scientificità e approfondimento critico nel
presentare le diverse problematiche.
-
Testo: strutturazione, elaborazione ed
omogeneità (collegamenti tra i capitoli e tra introduzione e conclusione)
NB: in particolare i capitoli vanno
collegati tra loro, con spiegazioni introduttive e conclusive.
-
Rispetto delle consegne:
a-Data di consegna.
b-Completezza secondo le indicazioni date.
c-Introduzione e conclusione.
d-Altre indicazioni.
e-Onestà intellettuale (indicazione delle
fonti, di citazioni, ecc.).
-
Aspetti formali (presentazione, redazione,
uniformità dei formati, ecc.).
Osservazioni importanti:
Se il lavoro finale non rispetta le
consegne (sulla strutturazione della ricerca), nei casi non gravi la nota
sarà abbassata proporzionalmente alla gravità delle mancanze. In
caso in cui vi è il sospetto (a giudizio del docente) che il testo sia stato
copiato (o non sia il frutto del lavoro personale), saranno applicati i seguenti criteri:
-
Caso 1 - Mancato rispetto delle consegne (e sospetto):
Nota = Insufficiente (a seconda dei casi)
-
Caso 2 - Mancato rispetto delle consegne e mancata
indicazione della bibliografia e della sitografia (o indicazioni che
permettono di verificare fatti scorretti):
Nota = Da 1 a 3 (a seconda dei casi)
-
Caso 3 - Testo
integralmente o prevalentemente copiato:
Nota = 1 (se il testo è stato modificato per
adattarlo alle consegne la nota può essere aumentata sino al massimo al 2;
se vi è un ragionamento che dimostra una certa riflessione fino al massimo
al 3)
Osservazione: in casi dubbi è possibile una verifica
tramite colloquio a due (anche fuori dall'orario delle lezioni) o
presentazione alla classe.
NB: come detto non si tratta di cercare un testo e trascriverlo, bensì
di rielaborare le fonti di informazioni secondo degli obiettivi di ricerca
prestabiliti, costruendo un proprio testo sull'argomento della ricerca. Si
consiglia di ragionare su dei temi (di problematizzare): gli aspetti
descrittivi possono eventualmente essere presentati come allegati
(eventualmente riprendendoli da terzi -citare le fonti!-).
*******************************************************************************************************************************
Metodo di
lavoro da seguire
In primo luogo la ricerca deve essere il frutto di un lavoro
personale. Si procederà in questo modo:
NB: È quindi importante fissare degli obiettivi
ed un piano della ricerca, che vanno rivisti e se necessario riconsiderati
regolarmente
-
In primo luogo riflettere sul tema della ricerca, cercando
di delimitare bene il campo di ricerca (evitare di fare un lavoro
eccessivamente cronologico, ma individuare delle problematiche da
approfondire). Fissare gli obiettivi della propria
ricerca e pensare ad una possibile strutturazione (piano o indice provvisorio
del testo finale). Eventualmente aiutarsi con una prima breve ricerca
esplorativa (Enciclopedie, Encarta, ecc.).
-
Tenere presente che non si tratta di cercare dei testi e di
riassumerli, ma di porsi delle domande e poi cercare le risposte. Ad esempio
se voglio sapere come vivevano i contadini nel XII secolo in Giappone, mi
chiederò cosa mangiavano e andrò a cercare la risposta nei documenti e nei
testi. Ma se io sono interessato ad altro (ad esempio alla situazione politica
del Giappone nel XII secolo), non descriverò le abitudini alimentari dei
contadini giapponesi del XII solo perché in un testo letto si parlava di
questo.
-
Iniziare una prima ricerca esplorativa più
approfondita, usando strumenti
che forniscono informazioni generali: enciclopedie (libri, Encarta, ecc.),
manuali storici, testi generici, internet, ecc.
-
Fare un primo bilancio ed elaborare un primo progetto
(piano) approfondito. Porsi delle domande cui si dovrà rispondere. Ridefinire gli obiettivi
e il piano della ricerca.
-
Cercare le risposte alle domande con letture mirate.
-
Elaborare il piano del testo della vostra ricerca.
-
Scrivere la ricerca. Cercare
di fare in modo che ci siano dei testi di collegamento tra i vari capitoli, in
modo che il senso complessivo della ricerca sia chiaro (perché si tratta un
aspetto piuttosto che un altro, ecc.).
-
Ragionare su temi e problemi.
Evitare testi descrittivi (le descrizioni possono essere allegate, anche
riprendendo testi di terzi, eventualmente da internet, purché si citino le
fonti e siano integrati nel proprio lavoro).
È molto importante porsi delle domande e ricercare le
risposte nelle fonti e non limitarsi a riassumere ciò che si trova!
Per informazioni supplementari si veda il fascicoletto "Consigli
per la stesura di un lavoro scientifico (p283)", edito dalla
Fondazione "Scienza e gioventù", Basilea (vedi
www.sjf.ch). Oppure il fascicolo
Fare
ricerca (p 24 MB)
È importante quindi:
-
Riflettere su come impostare la ricerca (all'inizio).
-
Essere rigorosi nella fase di ricerca vera e propria.
-
Elaborare il testo (elaborare, significa pensare
alla sua strutturazione e scriverlo).
*******************************************************************************************************************************
Indicazioni su come presentare la
bibliografia
Le indicazioni
che seguono sono generiche e si applicano anche (e soprattutto) a ricerche di
maggiori dimensioni. In primo luogo bisogna:
1 distinguere
le fonti: i documenti dai testi (opere)
2 eventualmente
prevedere diverse sezioni tematiche
3
presentare le opere in ordine alfabetico.
4
citare tutto: libri, siti internet, film (e altri documenti audiovisivi),
testimonianze, interviste, ecc.
La bibliografia
va presentata nel modo seguente (sono possibili delle suddivisioni intermedie
per argomento, all'interno delle quali i testi vanno presentati in ordine
alfabetico per per il cognome dell'autore):
Libri:
Rossi, Luigi, |
La Rivoluzione industriale in
Inghilterra, Bellinzona, Società Editori Fantasia, 1984. |
Capitoli:
Rossi, Luigi, |
Il pensiero liberale in
Inghilterra prima della Rivoluzione industriale, in: “La Rivoluzione
industriale in Inghilterra”, Bellinzona, Società Editori Fantasia, 1984,
cap. 2, pp. 23-45. |
Articoli da riviste (oss: indicare anche il
mese o la data):
Bianchi, Francesco, |
La scoperta dell’America,
in: “Rivista storica”, Milano, Società Storica, 1999, marzo, numero 6, pp.
22-24. |
Articoli da giornali:
Verdi, Giovanni, |
Dalla Rivoluzione industriale
ai giorni nostri, da: La Regione, 25 agosto 2000. |
Osservazioni:
-
Se ci sono
due autori li si indica in ordine alfabetico (Rossi, Luigi, Verdi, Giovanni),
se invece fossero tre o più si indichi AAVV, (autori vari, eventualmente
citare il curatore dell’opera: AAVV, a cura di Luigi Rossi, …), salvo qualora
si citi un capitolo specifico e se ne conosca l’autore (in tal caso va
indicato l'autore in questione, e prima del titolo dell'opera si indicherà in
AAVV, …).
-
Per i siti
internet creare una sezione a parte (sitografia). Indicare il sito con un
breve commento e se possibile citare l'autore. In ogni caso google e simili
non sono fonti e non vanno indicati come tali!
Indicare il sito completo (la o le pagine utilizzate!)
*******************************************************************************************************************************
Possibili temi
Premessa: i temi sono attribuiti dal docente,
tenendo eventualmente conto di preferenze motivate.
Di seguito alcuni possibili temi:
Approfondimento di temi storici:
si tratta di approfondire un aspetto specifico di temi studiati in classe.
-
La crisi missilistica cubana (1962)
-
I conflitti del periodo della guerra fredda
(sceglierne uno: es. Corea, Vietnam, ecc.)
-
La conquista dello spazio e la guerra fredda
-
La guerra Iran-Iraq (1980-88)
-
La guerra civile iugoslava (1991-1995)
-
Le guerre tra Israele e paesi arabi
-
Le due guerre del Golfo (1990-91 e 2003)
-
La guerra d'Algeria (1954-1963)
-
Il genocidio degli armeni (1918-1922)
-
La guerra di Cecenia (dal 1994)
-
Il massacro delle fosse ardeatine (24 marzo
1944)
-
Il genocidio ruandese (1994)
-
Il massacro di Sabra e Chatila (1982)
-
Il Congo
-
L'eccidio di Marzabotto (5 ottobre 1944)
-
L'eccdio di Meina (1943)
-
Il massacro di Sant'Anna di Stazzema (12
agosto 1944)
-
Il massacro di Oradour-sur-Glane (10 giugno
1944)
-
La dittatura di Pinochet in Cile
-
Le dittature argentine
-
Il Nicaragua
-
L'Apartheid sudafricano
-
Il movimento di Solidarnosc (Polonia)
-
La Libia di Gheddafi
-
La rivoluzione cubana
-
La Germania Est
-
Il muro di Berlino
-
La contestazione di Piazza Tienanmen (1989)
-
Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht
-
L'affondamento del Lusitania
-
La guerra sottomarina
-
La Graf Spee (nave tedesca che si era
rifugiata in Uruguay durante la Seconda Guerra mondiale)
-
La Hood e la Bismarck
-
Maurice Bavaud
-
Carl Lutz
-
Raoul Wallenberg
-
Paul Grüninger
-
La Rosa bianca
-
Roland Freisler
-
Irma Grese (donne naziste)
-
La guerra in Afghanistan dal 1978 al ritiro
dei sovietici
-
L'Afghanistan dei Talebani
-
La guerra americana in Afghanistan (2001)
-
La democrazia dai greci ad oggi (eventualmente
approfondire un periodo)
-
La schiavitù
-
Il diritto internazionale
-
Il processo di Norimberga
-
Le convenzioni di Ginevra
-
I 14 punti di Wilson
-
Il Trattato di Versailles
-
La disfatta di Caporetto
-
La marcia su Roma
-
La guerra di Spagna
-
La repubblica di Salò
-
Il proibizionismo in America
-
Le armi durante la Prima Guerra mondiale
-
Le armi durante la Seconda Guerra mondiale
-
La resistenza in Francia
-
La resistenza in Italia
-
La resistenza in Germania (es. attentato del
col. Stauffenberg, 20 luglio 1944)
-
Il bombardamento di Dresda e le sue
implicazioni (13 febbraio 1945)
-
Le bombe atomiche Giapponesi (6-8 agosto 1945)
-
Lo sbarco in Normandia (6 giugno 1944)
-
La battaglia di Stalingrado
-
I campi di concentramento nazisti (in
generale, sceglierne uno, oppure dei personaggi)
-
I gulag staliniani
Temi ambientali: si tratta di
scegliere una problematica specifica e di presentarla.
-
La catastrofe di Cernobyl (26 aprile 1986)
-
Il disastro ambientale di Seveso (10 luglio
1976)
-
L'incidente di Shweizerhalle (1986)
-
Il problema delle scorie radioattive
-
La questione dei trasporti pericolosi
-
La problematica dei trasporti internazionali e
dell'inquinamento
Povertà, diritti dell'uomo e
problemi sociali:
-
Storia dei diritti dell'uomo
-
La Dichiarazione dei diritti dell'uomo del
1789
-
I diritti dei bambini - Lavoro minorile
-
I diritti dei bambini - Sfruttamento minorile
-
I diritti dei bambini - Istruzione
-
I diritti dei bambini - Violenza
-
I diritti della donna (oggi -in CH, in Europa,
in Africa, ecc.-, oppure in passato)
-
Le favelas brasiliane e gli squadroni della
morte
-
La violenza sui minori
-
La tortura nel mondo (ev. scegliere un caso
specifico)
-
La pena di morte nel mondo (ev. scegliere un
tema specifico)
-
Le persecuzioni politiche nel mondo
(presentare in generale un caso specifico
-
Degrado e violenza giovanile nelle grandi
città (presentazione generale e/o tema specifico)
-
Diritti civili e privacy
-
Echelon
Terrorismo e problemi alla sua
radice:
-
Il terrorismo attuale (presentare in generale
la problematica e/o un tema specifico): riflessione sulle sue cause
-
Le Brigate rosse in Italia
-
Gli anni di piombo in Italia
-
Le Olimpiadi di Monaco 1972 (attentati)
-
La questione irlandese
-
I Paesi Baschi
-
La Corsica
-
Il terrorismo di matrice islamica
-
L'attentato delle Torri gemelle e le sue
conseguenze (11 settembre 2001)
Storia svizzera:
-
L'indipendenza del Canton Giura
-
Il 1848 in Svizzera
-
La Repubblica elvetica
-
Il suffragio universale in Svizzera e in
Ticino
-
La concessione del diritto di voto alle donne
in Svizzera e in Ticino
-
La nascita del Canton Ticino
-
I campi di lavoro in Ticino durante la Seconda
Guerra mondiale
-
I rifugiati politici in Svizzera durante la
Seconda Guerra mondiale
-
I fatti e il processo di Stabio
-
Il blocco austriaco e il Ticino (1853)
-
Il colpo di Stato liberale (1890)
-
I rapporti con l'Italia fascista (Ticino)
-
La Svizzera e l'Europa dopo la Seconda Guerra
mondiale
-
I problemi sociali in Svizzera (povertà,
precarietà, disoccupazione, stato sociale, working poor, ecc.)
-
La questione dell'asilo (politico)
-
Henri Guisan (1877-1960)
-
Storia della Svizzera romancia
-
La Svizzera romancia
Altro:
-
L'emigrazione (scegliere: europea, svizzera,
ticinese, ecc.)
-
Alcuni personaggi (scegliere): Gandhi
(1869-1948), Che Guevara
(1928-67), Hitler (1889-1945), Stalin (1879-1953), Lenin (1870-1924),
Mussolini (1883-1945), Trotzkji (1879-1940),R. Reagan (1981-89), W. Wilson
(1913-21), F. Roosevelt (1933-45), M. Gorbaciov (1985-91), J.F. Kennedy,
R. Nixon (1969-74), A. Sharon, Arafat, Y. Rabin, M. Luther King (1929-68),
Malcolm X (1925-65), Rosa Parks (arrestata nel 1955), ecc.
-
Il razzismo (scegliere un tema da approfondire
storicamente)
-
Il Ku Klux Klan
-
Le minoranze
-
L'hip hop
-
La Storia del proprio sport (attenzione ad
approfondire aspetti storici!)
-
Temi o personaggi visti negli anni precedenti.
Esempio:
-
L'unificazione dei pesi e delle misure e la
sua importanza
-
Personaggi della Rivoluzione francese o
dell'Illuminismo
-
Tematiche legate alla Rivoluzione industriale
-
Ecc.
NB: sono possibili anche altri temi.
|