|
(Oss versione 5 o sup.)
|
Indicazioni sulle valutazioni (I-II-III)
In questa pagina trovate delle indicazioni supplementari sulle valutazioni. Si vedano anche gli obbiettivi di insegnamento: Prime - Seconda diploma - Seconda maturità - Terza diploma - Terza maturità - Opzione *
Criteri per l'attribuzione delle note semestrali: Nell'assegnare le note semestrali mi atterrò ai principi elencati negli obiettivi scaricabili dai link elencati qua sopra (Obiettivi di insegnamento delle varie classi) e in questa pagina. Ne consegue che gli elementi principali per la valutazione saranno:
NB: le eventuali note complessive di compiti, rendimento in classe, ecc. sono comunicate a fine semestre. Note:
Formazione a distanza: Ricordo che per gli allievi in formazione a distanza o prevalentemente a distanza valgono indicazioni particolari, segnatamente per quanto concerne i compiti (vedi documentazione specifica: A distanza + Lavori scritti distanza) che sono di carattere obbligatorio e che vedono in ogni caso attribuita una nota. Osservazione: anche se non tutti gli allievi si vedono attribuito lo stesso numero di note, l'equità di trattamento è data dal fatto che a tutti sono offerte le stesse possibilità (ad esempio chi non svolge i compiti non riceverà la nota dei compiti, ma per sua responsabilità e non a causa di un trattamento diverso rispetto all'allievo che ha svolto tutti i compiti).
Precisazioni generali: Come indicato negli obbiettivi di insegnamento ci saranno 2 lavori scritti per periodo (in terza nel secondo periodo la nota della ricerca avrà la stessa importanza di un lavoro scritto), cui va ad aggiungersi la nota globale sui compiti. La nota sui compiti viene data unicamente se lo svolgimento dei compiti da parte del singolo allievo lo permette (eccezione: anno scolastico 2011-2012 dove è in ogni caso assegnata) e può essere espressa numericamente (in tal caso conta come un lavoro scritto), oppure sotto forma di giudizio (ed in tal caso conta meno) o di giudizio messo tra parentesi (conta ancora meno), così come può anche non essere assegnata (il fatto di non fare nessun compito, come indicato sopra, è considerato un aspetto negativo, poiché di principio tutti i compiti sarebbero da svolgere). Verrà pure tenuto in considerazione quanto fatto in classe, l'impegno, la partecipazione orale e la comprensione dell'importanza della materia (in merito si vedano gli obbiettivi cantonali). Questi aspetti possono influenzare le note di periodo e finale in maniera differenziata: globalmente, incidendo sulla nota dei compiti oppure con una nota specifica (sempre a dipendenza dell'importanza dell'impegno, della partecipazione, ecc. del singolo allievo). Di principio l'allievo riceve una nota separata positiva unicamente se dimostra al docente con una costante e qualificata partecipazione di conoscere approfonditamente la materia e di avere raggiunto gli obiettivi. Inoltre si dà per scontata una partecipazione attiva alle attività svolte in classe: in caso contrario può essere attribuita una nota specifica negativa. Anche questa nota (se attribuita numericamente), come quella dei compiti, conta come un lavoro scritto e viene motivata. NB1: Questo non esclude che ci possano essere delle interrogazioni o lavori scritti supplementari (anche brevi), la cui importanza viene precisata di volta in volta e può essere anche pari agli altri lavori scritti (anzi, salvo indicazione contraria, è pari agli altri lavori scritti). Questo specialmente se la classe non dimostra durante le lezioni di averle comprese (partecipazione, attenzione, ecc.) rendendo necessarie delle verifiche supplementari o se il livello di attenzione durante le lezioni non è sufficiente. Inoltre normalmente i lavori scritti riguardano un numero ridotto di lezioni, a meno che la partecipazione alle lezioni sia stata ritenuta insufficiente e quindi si richiede una verifica tramite lavoro scritto per tutte o quasi le lezioni (in ogni caso per un numero maggiore di lezioni): in casi particolari questo può portare a lavori scritti supplementari. NB2: Di principio non ci saranno lavori scritti di recupero, in quanto i compiti e le attività in classe offrono già l'opportunità di migliorare eventuali lavori scritti negativi. Questo però sulla base di quanto svolto durante tutto l'anno e non in pochi giorni alla fine dell'anno (o del semestre). È quindi importante sfruttare la possibilità dei compiti, che permettono di migliorarsi e nello stesso tempo di ottenere una nota positiva. NB3: Le note dei due semestri, come previsto da leggi e regolamenti hanno la stessa importanza, indipendentemente dal numero di prove scritte e di note ricevute durante il periodo. Questo non significa, salvo quando previsto dall'Ordinanza federale di Maturità professionale, che la nota finale deve essere la media matematica dei due periodi!
Lavori scritti + valore delle note e dei giudizi: I lavori scritti in genere sono costituiti, a dipendenza della durata, da 2-4 esercizi che richiedono lo sviluppo di una risposta articolata. Generalmente uno degli esercizi è costituito da un documento da analizzare (vedi indicazioni). È importante tenere presente che:
Le note hanno i seguenti valori:
Generalmente sono espresse al mezzo punto, però non sono escluse note intermedie. Qualsiasi nota intermedia va contata al quarto di punto. Ad esempio il 4.25 può essere espresso nei seguenti modi (e lo stesso vale per ogni altra nota):
NB: in tutti questi casi la nota vale quindi 4.25. Per le altre note si applicano per analogia gli stessi principi. Per quanto riguarda i giudizi sono pure possibili denominazioni intermedie supplementari, come ad esempio "leggermente insufficiente" o "appena sufficiente" (la prima indica un'insufficienza, tipo 4-, la seconda comunque indica un 4), "molto male" oppure "sufficiente-discreto" e simili.
[Torna su] |