Perché si fa sport
(Principale)
- (Perché si fa sport) - (Grafici) - (Sintesi
finale)
Dopo la presentazione del concetto di
etica (vedi) e delle particolarità
dell'Etica applicata allo sport (vedi),
avevamo detto che la prima domanda da porsi per definire i principi etici dello
sport (cioè gli ideali cui dovrebbe ispirarsi lo sport e di riflesso le regole
che dovrebbe seguire: o dal punto di vista dello sportivo i principi su cui
bisognerebbe ispirarsi nella propria condotta) era quella inerente le ragioni
per cui si fa sport.
NB: La domanda posta è molto importante,
poiché solo dopo aver definito gli obiettivi dello sport (con la domanda "perché
si fa sport?") è possibile determinarne le regole e costruire una discussione
etica ed un'etica globale dello sport, che ne determini le regole e le modalità
in modo da garantire il conseguimento degli obiettivi propri dello sport.
Nell'anno scolastico 2003-2004 erano
emersi diversi argomenti, cui nel 2004-2005 se ne sono aggiunti due:
La valutazione dei dati che seguono ci
permetterà poi di costruire assieme una teoria etica globale dello sport.
Inizialmente l'obiettivo è quello di definire alcuni punti basilari per la
costruzione di un "nostro" sistema etico dello sport:
-
Definire i principi e gli ideali di base dello sport.
-
Le regole (a livello di principio) da seguire.
-
Alcune regole e principi di dettaglio.
-
Trattare alcuni temi specifici.
Quindi discuteremo e decideremo quali aspetti
prendere
in considerazione. Anche in questo caso terremo conto di quanto fatto l'anno
scorso.
I grafici che seguono tengono conto del
risultato complessivo (indicazioni del 2003-2004 e del 2004-2005):
Altri
grafici - vedi qui
A1-Medie
B-Totali
C-Tabella riassuntiva complessiva (max.
330)
1 |
A1 |
Divertimento, passione, Hobby, ecc. |
8.90 |
294 |
2 |
E1 |
Competizione,
soddisfazione, confrontarsi, emozioni, soffrire per raggiungere
obiettivi, migliorarsi, ecc. |
8.40 |
278 |
3 |
B |
Salute, forma,
condizione fisica, benessere, cura del proprio corpo, star bene con se
stessi, ecc. |
7.90 |
260 |
4 |
E2 |
Sfogo, aggressività, |
7.60 |
250 |
5 |
D2 |
Scuola di vita: forma
il carattere, ecc. |
7.40 |
244 |
5 |
A2 |
Amicizia - stare in compagnia |
7.40 |
74 |
7 |
D1 |
Scuola di vita:
educazione (convivenza, rispetto delle regole, degli altri, ecc.),
ecc. |
7.00 |
231 |
8 |
C |
Conoscere gente, viaggiare, ecc. |
6.50 |
216 |
9 |
F1 |
Fama, gloria, successo, "donne", ecc. |
6.40 |
210 |
10 |
F2 |
Soldi, professione, ecc. |
5.8 |
193 |
12 |
G1 |
Tradizione: culturale e
sociale, ecc. |
4.20 |
137 |
11 |
G2 |
Tradizione: famigliare,
personale, "l'ho sempre fatto", ecc. |
4.10 |
136 |
13 |
H |
Obbligo: pressioni (famiglia, ecc.) |
1.10 |
11 |
NB: sono evidenziati i cambiamenti
rispetto all'anno precedente.
Osservazione: il punto A2 e H sono
presenti solo nel 2004-2005.
In generale osserviamo che, pur dando
molta importanza all'aspetto competitivo, ciò che per degli sportivi d'élite è
abbastanza logico, l'aspetto più importante resta comunque la passione e il
divertimento. Anche gli aspetti legati alla salute e gli aspetti educativi sono
pure molto presenti. In altre parole viene confermata l'importanza dei 3 grandi
valori dello sport:
-
Agonistico: la competizione.
-
Educativo e sociale (divertimento, ecc.): scuola di vita, carattere,
amicizia, convivenza...
-
Preventivo: salute, ...
Osservazione:
Nel 2003-2004, tramite una scheda, avevamo
discusso a gruppi i diversi aspetti presi in esame, in modo che per ogni
punto siano chiari:
-L'importanza.
-Benefici e rischi.
-Eventuali regole da introdurre.
-Altre riflessioni particolari.
Dopo il lavoro di discussione dei gruppi
erano emersi i punti sintetizzati nel documento seguente:
-
Riassunto delle
discussioni (w67)
NB: queste erano le schede di discussione
Punto A (w40),
Punto B (w40),
Punto C (w40),
Punto D (D1 e D2)
(w40),
Punto E (E1 ed
E2) (w41),
Punto F (F1 ed
F2) (w41),
Punto G (G1 e G2)
(w41).
|
Etica
Introduzione
Etica sport
Etica sportiva
Perché si fa sport
Grafici
Sintesi finale
Temi/Discussioni
Principale
Xamax-Diritti sportivi
Filmato Lucia Castelli
Il doping
Pantani
Bilaterali
Differenze USA/Europa
Allenamento con aguzzini
L'importante è partecipare
Film "Best"
Calcio: soldi o sogni
Turista da rissa
Film "Il miracolo di
Berna"
Calcio-Portieri
Hockey-Moviola
Violenza e sportivi
(Thun)
Ronaldo -
Infortunio
Zeman - Doping
Film "Il sapore
della vittoria"
Presentazione FTIA
Critica
allo sport -
Risposta
Calcio:
bambini licenziati
|