SPSE- Opzione: Storia ed etica dello sport (sito archiviato e non più aggiornato)

Sito archiviato

Docente Marzio Conti - marzio.conti@spse.ch

Sito spse

Storia-spse

Sito opzione

Home opzione

Presentazione

 Etica dello sport

 Storia dello sport

Ricerche

Links e bibliografia

 

 Lavori scritti

Recupero lav scritti

Valutazioni

Film

Uso PC

A distanza

 

contatore

 

Etica dello sport - Perché si fa sport

Introduzione: l'etica  -  Etica dello sport  -  Temi/Approfondimenti/discussioni

Dallo scudetto ad Auschwitz  -  La partita dell'addio

Perché si fa sport

(Principale) - (Perché si fa sport) - (Grafici) - (Sintesi finale)

Dopo la presentazione del concetto di etica (vedi) e delle particolarità dell'Etica applicata allo sport (vedi), avevamo detto che la prima domanda da porsi per definire i principi etici dello sport (cioè gli ideali cui dovrebbe ispirarsi lo sport e di riflesso le regole che dovrebbe seguire: o dal punto di vista dello sportivo i principi su cui bisognerebbe ispirarsi nella propria condotta) era quella inerente le ragioni per cui si  fa sport.

 

NB: La domanda posta è molto importante, poiché solo dopo aver definito gli obiettivi dello sport (con la domanda "perché si fa sport?") è possibile determinarne le regole e costruire una discussione etica ed un'etica globale dello sport, che ne determini le regole e le modalità in modo da garantire il conseguimento degli obiettivi propri dello sport.

 

Nell'anno scolastico 2003-2004 erano emersi diversi argomenti, cui nel 2004-2005 se ne sono aggiunti due:

  • A2: Amicizia - stare in compagnia

  • H: Obbligo: pressioni (famiglia, ecc.)

La valutazione dei dati che seguono ci permetterà poi di costruire assieme una teoria etica globale dello sport. Inizialmente l'obiettivo è quello di definire alcuni punti basilari per la costruzione di un "nostro" sistema etico dello sport:

  • Definire i principi e gli ideali di base dello sport.

  • Le regole (a livello di principio) da seguire.

  • Alcune regole e principi di dettaglio.

  • Trattare alcuni temi specifici.

Quindi discuteremo e decideremo quali aspetti prendere in considerazione. Anche in questo caso terremo conto di quanto fatto l'anno scorso.

I grafici che seguono tengono conto del risultato complessivo (indicazioni del 2003-2004 e del 2004-2005):

Altri grafici - vedi qui

A1-Medie

B-Totali

C-Tabella riassuntiva complessiva (max. 330)

1 A1 Divertimento, passione, Hobby, ecc. 8.90 294
2 E1 Competizione, soddisfazione, confrontarsi, emozioni, soffrire per raggiungere obiettivi, migliorarsi, ecc. 8.40 278
3 B Salute, forma, condizione fisica, benessere, cura del proprio corpo, star bene con se stessi, ecc. 7.90 260
4 E2 Sfogo, aggressività,  7.60 250
5 D2 Scuola di vita: forma il carattere, ecc. 7.40 244
5 A2 Amicizia - stare in compagnia 7.40 74
7 D1 Scuola di vita: educazione (convivenza, rispetto delle regole, degli altri, ecc.), ecc. 7.00 231
8 C Conoscere gente, viaggiare, ecc. 6.50 216
9 F1 Fama, gloria, successo, "donne", ecc. 6.40 210
10 F2 Soldi, professione, ecc. 5.8 193
12 G1 Tradizione: culturale e sociale, ecc. 4.20 137
11 G2 Tradizione: famigliare, personale, "l'ho sempre fatto", ecc. 4.10 136
13 H Obbligo: pressioni (famiglia, ecc.) 1.10 11

NB: sono evidenziati i cambiamenti rispetto all'anno precedente.

Osservazione: il punto A2 e H sono presenti solo nel 2004-2005.

In generale osserviamo che, pur dando molta importanza all'aspetto competitivo, ciò che per degli sportivi d'élite è abbastanza logico, l'aspetto più importante resta comunque la passione e il divertimento. Anche gli aspetti legati alla salute e gli aspetti educativi sono pure molto presenti. In altre parole viene confermata l'importanza dei 3 grandi valori dello sport:

  • Agonistico: la competizione.

  • Educativo e sociale (divertimento, ecc.): scuola di vita, carattere, amicizia, convivenza...

  • Preventivo: salute, ...

Osservazione:

Nel 2003-2004, tramite una scheda, avevamo discusso a gruppi  i diversi aspetti presi in esame, in modo che per ogni punto siano chiari:

-L'importanza.

-Benefici e rischi.

-Eventuali regole da introdurre.

-Altre riflessioni particolari.

Dopo il lavoro di discussione dei gruppi erano emersi i punti sintetizzati nel documento seguente:

- Riassunto delle discussioni (w67)

NB: queste erano le schede di discussione Punto A (w40), Punto B (w40), Punto C (w40), Punto D (D1 e D2) (w40), Punto E (E1 ed E2) (w41), Punto F (F1 ed F2) (w41), Punto G (G1 e G2) (w41).

 

Etica

Introduzione

Etica sport

Etica sportiva

Perché si fa sport

Grafici

Sintesi finale

Temi/Discussioni

Principale

Xamax-Diritti sportivi

Filmato Lucia Castelli

Il doping

Pantani

Bilaterali

Differenze USA/Europa

Allenamento con aguzzini

L'importante è partecipare

Film "Best"

Calcio: soldi o sogni

Turista da rissa

Film "Il miracolo di Berna"

Calcio-Portieri

Hockey-Moviola

Violenza e sportivi (Thun)

Ronaldo - Infortunio

Zeman - Doping

Film "Il sapore della vittoria"

Presentazione FTIA

Critica allo sport - Risposta

Calcio: bambini licenziati

 

[Torna su]

 

marzio.conti@spse.ch