cialis buy

 Sito di Storia e politica/civica - Storia ed etica dello sport

Di Marzio Conti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SPSE Tenero - CPT Bellinzona - CPC Lugano
Scuola professionale per sportivi d'élite - Centro professionale tecnico - Centro professionale commerciale

                                               

Piattaforma Moodle SPSE

 

 

 

Lavori scritti a distanza

Indicazioni per lo svolgimento dei lavori scritti a distanza

Gli allievi a distanza (e, in casi particolari anche gli allievi assenti), hanno la possibilità di svolgere le verifiche secondo due modalità:
1 In maniera classica (in sede o secondo modalità concordate con i responsabili della formazione a distanza).
2 Secondo la modalità seguente (lavoro scritto a distanza).

Il lavoro scritto a distanza consiste nell'analisi di un documento (eventualmente anche da domande), da svolgere in modo approfondito (anche effettuando piccole ricerche).

Per lo svolgimento dell'analisi, ricordo le spiegazioni che si possono trovare come segue:

  • Sintesi sul sito internet (vedi)
  • Lezione 4 di prima.

Dimensione consigliata
Non vi è una regola precisa, ma in generale il testo deve essere molto più approfondito di quanto si fa in classe, avendo più tempo e il materiale a disposizione (una piccola ricerca sulle problematiche legate al documento).

Lunghezza minima consigliata: 5 pagine*

* Per un lavoro discreto-buono, considerando una normale capacità di sintesi e di approfondimento (poi dipende appunto dal contenuto, dalla pertinenza di quanto si scrive e dalla capacità di sintesi dell'allievo).

Inoltre:

L'allievo riceve il lavoro scritto con le indicazioni del caso, tenendo conto che:

  • Per lo svolgimento si hanno a disposizione 7 giorni.
  • È importante che ci siano almeno 3 parti (suddivise in più paragrafi) secondo le indicazioni date (vedi sopra), vale a dire un'introduzione, l'analisi e la conclusione, nella quale si rifletterà sul senso (l'importanza) della questione, cercando di sviluppare anche considerazioni personali.
  • Il lavoro deve dimostrare una conoscenza approfondita dell'argomento, in particolare con la presentazione del contesto storico (introduzione), una capacità di relazionare il contenuto con il contesto storico (analisi) e una riflessione approfondita sull'importanza della problematica (conclusione), con lo sviluppo di riflessioni personali pertinenti.
  • Il lavoro va svolto sul file Writer inviato dal docente assieme al documento da analizzare, seguendo le indicazioni (in particolare non cambiando la formattazione del testo).
  • Il testo deve essere il frutto di un'elaborazione personale. Quindi si possono usare tutte le fonti di informazione, ma non si può copiare (la struttura del testo deve essere pensata da voi, niente copia-incolla, ecc.).
  • Eventuali citazioni andranno messe tra virgolette, indicando la fonte.
  • L'operazione copia-incolla da internet può portare a forti penalizzazioni, fino all'assegnazione della nota minima prevista dal sistema scolastico ticinese.
  • In caso di dubbi il docente può richiedere una discussione (orale o a distanza in maniera sincrona) con l'allievo che sarà tenuta in considerazione nell'assegnare la nota.

NB: chi preferisce ha sempre la possibilità di svolgere il lavoro scritto in presenza. Basta concordare in anticipo una data (in anticipo, quindi non dopo che il lavoro scritto è stato fissato!) e agire nel rispetto delle indicazioni della direzione.

Per informazioni è sempre possibile rivolgersi al docente, in particolare via mail, skype o tramite la chat di facebook o della piattaforma.

Marzio Conti
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Skype: marzioconti74


cialis buy online
Designed by Marzio Conti.