cialis buy

 Sito di Storia e politica/civica - Storia ed etica dello sport

Di Marzio Conti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SPSE Tenero - CPT Bellinzona - CPC Lugano
Scuola professionale per sportivi d'élite - Centro professionale tecnico - Centro professionale commerciale

                                               

Piattaforma Moodle SPSE

 

 

 

Valutazioni e compiti

Modificato il 9 settembre 2018

 

Le valutazioni sono assegnate tenendo conto globalmente di tutto quanto svolto dall'allievo in classe e a casa. Inoltre sono presi in considerazione la partecipazione, l'impegno, l'atteggiamento verso la materia e la prospettiva di miglioramento (segnatamente per quanto riguarda le competenze specifiche). Da notare che l'analisi di documento e la capacità critica hanno una grande importanza.

Termini di consegna dei compiti
I compiti vanno consegnati, salvo indicazioni contrarie, entro la lezione successiva (eccezione: quando ci sono più lezioni nella stessa settimana, la consegna viene spostata alla lezione della/delle settimana/e successiva/e). Tranne nei casi in cui è assegnato dal docente un termine massimo differente, è concesso di recuperare i compiti entro le date seguenti:

  • Primo semestre: entro il 20 dicembre dell'anno in corso (compiti la cui scadenza cade in seguito, sono conteggiati per il secondo semestre e la scadenza è spostata alla seconda lezione dopo le vacanze di Natale).
  • Secondo semestre: entro il 10 giugno dell'anno in corso per le prime e le seconde; entro l'ultimo giorno di scuola per le terze (altri compiti vanno consegnati puntualmente o va richiesta una deroga).

Questo deve però rappresentare un'eccezione e non la regola. In particolare non è concesso recuperare tutti i compiti (4) nell'ultimo mese. Inoltre il recupero va concordato con il docente che può imporre, per ottenere la nota, un numero maggiore di compiti oppure l'esecuzione di compiti specifici (non a scelta).

Compiti prima di un lavoro scritto e dopo le vacanze
Il termine di consegna dei compiti la cui scadenza sarebbe in corrispondenza con la lezione di un lavoro scritto o con la lezione nella settimana successiva alle vacanze autunnali, di Natale, di carnevale o di Pasqua è spostato alla settimana successiva.

Deroghe
Allievi con situazioni particolari possono chiedere delle deroghe purché ciò avvenga prima della scadenza dei termini. La richiesta deve essere motivata e la decisione spetta in ogni caso al docente.

Note semestrali
I criteri principali sono i seguenti:

  1. Nota del primo lavoro scritto semestrale.
  2. Nota del secondo lavoro scritto semestrale.
  3. Nota dei compiti (vedi spiegazioni separate).
  4. Rendimento in classe (vedi spiegazioni separate).
  5. Nota di eventuali lavori scritti supplementari e/o di interrogazioni.
  6. Nota della ricerca (se prevista, generalmente unicamente in un semestre di terza).
  7. Altri contributi (vedi spiegazioni separate).

Attenzione:
Qualora l'allievo non ha consegnato nessun compito, la nota al punto 3 non viene assegnata ma il criterio è considerato come negativo. Questo significa che in caso di dubbio l'arrotondamento della nota semestrale, normalmente verso l'alto, sarà verso il basso (ad esempio un 5.25, che normalmente diventerebbe 5.5, scenderebbe al 5.0).

Osservazione:
La nota o il giudizio al punto 3 hanno un'importanza pari ad un lavoro scritto solo se sono stati svolti puntualmente almeno 4 compiti per semestre (qualora i compiti sono consegnati in ritardo fa stato quanto scritto sopra). In caso contrario il loro valore è proporzionale al numero di compiti svolti. Qualora fossero riscontrate delle scorrettezze o per compiti particolari per i quali ciò è esplicitato, i compiti sono in ogni caso tenuti in considerazione per la valutazione semestrale (ciò vale ad esempio per gli allievi in FD integrale). Per maggiori precisazioni vedi indicazioni specifiche.

NB. per gli allievi in FD integrale nella materia valgono disposizioni particolari. In generale vanno svolti tutti i compiti assegnati (e non solo 4).

Note annuali in prima e seconda
La nota annuale (nota finale) in prima e seconda è assegnata, come da regolamento, tenendo equamente conto dei due semestri. È però assegnata in maniera complessiva e quindi non rappresenta necessariamente la media tra i due semestri.

Nota dell'AFC e di MPC:
Queste note sono calcolate sulla base dei rispettivi regolamenti in vigore; in particolare:

  • AFC: (media dei 6 semestri al mezzo punto + Nota dell'esame al mezzo punto) / 2; NB: la nota è al decimo di punto.
  • MPC: media dei 6 semestri arrotondata al mezzo punto.

Valore delle note dei lavori scritti e della ricerca:
Queste note sono al quarto di punto, ma vengono indicate in vari modi. Ad esempio (tra il 4 e il 4.5):

  • Un lavoro sufficiente riceve la nota 4
  • Un lavoro discreto riceve la nota 4.5
  • Le note 4+; 4.5-; 4-5.4 e 4,25 (o l'equivalente 4 1/4) hanno tutte valore 4.25, fornendo però un'indicazione qualitativa importante (vedi sotto).

Il 4+ indica un lavoro complessivamente sufficiente, con però qualcosa in più. Al contrario il 4.5- indicherà un lavoro globalmente discreto, ma con qualche errore di troppo che penalizza quindi sulla nota. 4.25 (o 4 1/4) indica che siamo a metà strada, mentre 4-4.5 indicano che per certi aspetti il lavoro è solo sufficiente (o anche meno) e per altri almeno discreto (con un valore complessivo intermedio di 4.25). Lo stesso principio si applicherà per le altre note (ad esempio tra il 3.5 e il 4 con la sufficienze e l'insufficienza oppure tra il 4.5 e il 5 tra il discreto e il buono, ecc.).

Si vedano anche il documento di presentazione degli obiettivi annuali (vedi documentazione della prima lezione) e le indicazioni seguenti:


cialis buy online
Designed by Marzio Conti.