cialis buy

 Sito di Storia e politica/civica - Storia ed etica dello sport

Di Marzio Conti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SPSE Tenero - CPT Bellinzona - CPC Lugano
Scuola professionale per sportivi d'élite - Centro professionale tecnico - Centro professionale commerciale

                                               

Piattaforma Moodle SPSE

 

 

 

Prima - Lezione 04: Introduzione metodologica

Prima SMC - Lezione 4

Introduzione metodologica

 

Documenti della lezione     -     Impostazione di un testo (in pdf - presente in versione Impress nei documenti della lezione)
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)

 

video

Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLCB15D40CB3EF6CBA

 Il filmato (05.02 min) presenta importanti aspetti metodologici. 

Indicazioni generali e attività consigliate
Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione), sul video della lezione e sulle indicazioni inerenti l'impostazione di un testo. Si veda anche la pagina di presentazione "Analisi".

Link e segnalazioni:

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • Essere in grado di usare il sito internet di storia.
  • Sviluppare capacità critiche sull'uso di internet e degli altri media (accompagnamento culturale).
  • Essere coscienti sull'importanza della riflessione personale e di approfondimenti personali della materia (interesse).
  • Riflettere sullo studio e iniziare a sviluppare un metodo di studio.
  • Riflettere sull'importanza del consolidamento e su come essere efficaci.
  • Saper trattare una problematica storica.
  • Saper sviluppare un testo scritto e un'analisi di documento.
  • Essere coscienti che l'analisi storica riguarda a principalmente i legami (in genere cause e conseguenze) e non consiste nello studio a memoria, ma nel rielaborare le proprie conoscenze in funzione della problematica posta.
  • Essere informati su alcuni strumenti utili.

Si tratta quindi di apprendere una metodologia e di sviluppare una riflessione su come impostare lo studio.

Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)

  • Importanza di sapersi orientare vista la quantità di informazioni a disposizione.
  • Essere coscienti dell'importanza delle nuove tecnologie dell'informazione nell'ambito professionale e nei servizi.
  • Essere coscienti dell'importanza di riformulare i concetti, rielaborare i pensieri verbalizzandoli, di prendere appunti in maniera corretta, di sottolineare i testi, ecc.
  • Saper evidenziare i concetti fondamentali nelle risposte alle domande.
  • Saper impostare un testo con un'introduzione, uno sviluppo ed una conclusione su più paragrafi (spesso Introduzione=cause, sviluppo=presentazione della problematica e conclusione= conseguenze).
  • Saper analizzare un documento, con un'introduzione dove si presenta il testo e il contesto storico, uno sviluppo critico sul documento, ed una conclusione che mostra l'importanza storica del documento (in prospettiva).

Eventuali
È molto importante utilizzare la piattaforma e/o questo sito, non solo in caso di assenza, ma anche per lo studio regolare. Infatti le schede distribuite fanno riferimento alle presentazioni Impress (che si possono scaricare da qui) o ad immagini (pure scaricabili). Inoltre la presentazione degli obbiettivi della lezione (cui si aggiungono anche degli elementi di autoverifica) è molto utile per verificare dopo aver studiato, se sono stati acquisiti gli aspetti fondamentali (basta leggere gli obbiettivi della lezione e gli elementi di autoverifica, chiedendosi se si saprebbero spiegare i concetti ivi presentati).

Gli aspetti metodologici sono da rivedere regolarmente, specialmente prima delle verifiche, facendo capo alla pagina "Analisi" del sito.

Blocco 3 (19.09.2016 - Non ufficiale)


cialis buy online
Designed by Marzio Conti.