Prima - Lezione 04: Introduzione metodologica
Prima SMC - Lezione 4
Introduzione metodologica
Documenti della lezione - Impostazione di un testo (in pdf - presente in versione Impress nei documenti della lezione)
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)
|
Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLCB15D40CB3EF6CBA
Il filmato (05.02 min) presenta importanti aspetti metodologici.
Indicazioni generali e attività consigliate
Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione), sul video della lezione e sulle indicazioni inerenti l'impostazione di un testo. Si veda anche la pagina di presentazione "Analisi".
Link e segnalazioni:
- Vedi la presentazione nella Scheda, in particolare la parte intitolata "Strumenti di lavoro"
- www.admin.ch
- www.ti.ch
- www.dhs.ch
- www.sbt.ti.ch
- www.culturanuova.net/storia
Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)
- Essere in grado di usare il sito internet di storia.
- Sviluppare capacità critiche sull'uso di internet e degli altri media (accompagnamento culturale).
- Essere coscienti sull'importanza della riflessione personale e di approfondimenti personali della materia (interesse).
- Riflettere sullo studio e iniziare a sviluppare un metodo di studio.
- Riflettere sull'importanza del consolidamento e su come essere efficaci.
- Saper trattare una problematica storica.
- Saper sviluppare un testo scritto e un'analisi di documento.
- Essere coscienti che l'analisi storica riguarda a principalmente i legami (in genere cause e conseguenze) e non consiste nello studio a memoria, ma nel rielaborare le proprie conoscenze in funzione della problematica posta.
- Essere informati su alcuni strumenti utili.
Si tratta quindi di apprendere una metodologia e di sviluppare una riflessione su come impostare lo studio.
Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)
- Importanza di sapersi orientare vista la quantità di informazioni a disposizione.
- Essere coscienti dell'importanza delle nuove tecnologie dell'informazione nell'ambito professionale e nei servizi.
- Essere coscienti dell'importanza di riformulare i concetti, rielaborare i pensieri verbalizzandoli, di prendere appunti in maniera corretta, di sottolineare i testi, ecc.
- Saper evidenziare i concetti fondamentali nelle risposte alle domande.
- Saper impostare un testo con un'introduzione, uno sviluppo ed una conclusione su più paragrafi (spesso Introduzione=cause, sviluppo=presentazione della problematica e conclusione= conseguenze).
- Saper analizzare un documento, con un'introduzione dove si presenta il testo e il contesto storico, uno sviluppo critico sul documento, ed una conclusione che mostra l'importanza storica del documento (in prospettiva).
Eventuali
È molto importante utilizzare la piattaforma e/o questo sito, non solo in caso di assenza, ma anche per lo studio regolare. Infatti le schede distribuite fanno riferimento alle presentazioni Impress (che si possono scaricare da qui) o ad immagini (pure scaricabili). Inoltre la presentazione degli obbiettivi della lezione (cui si aggiungono anche degli elementi di autoverifica) è molto utile per verificare dopo aver studiato, se sono stati acquisiti gli aspetti fondamentali (basta leggere gli obbiettivi della lezione e gli elementi di autoverifica, chiedendosi se si saprebbero spiegare i concetti ivi presentati).
Gli aspetti metodologici sono da rivedere regolarmente, specialmente prima delle verifiche, facendo capo alla pagina "Analisi" del sito.