Prima - Lezione 08: II.3 La Rivoluzione americana
Prima SMC - Lezione 8
II.3 La Rivoluzione americana
Documenti della lezione Documentazione supplementare
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)
|
Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLCB15D40CB3EF6CBA
Il filmato (04.09 min) presenta la Rivoluzione americana, intesa come prima applicazione pratica dei principi dell'Illuminismo.
Indicazioni generali e attività consigliate
Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione. Inoltre si consiglia di:
- Leggere il libro Storia 2: Modulo 1, unità 3 prima parte, pp. 34-39.
Link e segnalazioni:
La documentazione supplementare contiene, oltre ad altri file interessanti, due presentazione Power Point in pdf inerenti le elezioni americane del 2000 (con spiegazione generale sulle elezioni USA) e sugli indiani d'America, che pure si raccomanda di guardare con attenzione.
Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)
- Comprendere le cause della Rivoluzione americana.
- Essere coscienti della Rivoluzione americana come prima applicazione concreta degli ideali illuministi, anche con riferimento alle tradizioni inglesi.
- Conoscere gli avvenimenti dalle prime colonizzazioni all'indipendenza degli USA.
- Aver compreso la Dichiarazione di indipendenza degli USA e la sua importanza storica.
- Essere coscienti dell'importanza degli USA e di alcuni problemi che restano aperti.
La lezione presenta quindi la nascita degli Stati Uniti d'America, concentrandosi sulle cause e sulle conseguenze. La documentazione supplementare permette di approfondire alcuni aspetti interessanti, tra cui segnalo le elezioni USA (in particolare con il caso Bush del 2000) e gli indiani d'America (amerindi).
Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)
- Il principio di rappresentanza (niente tasse senza il consenso, quindi niente tasse senza rappresentanza in parlamento).
- Può sempre essere utile riflettere sulle domande alla fine di ogni unità del libro (o eventualmente nel laboratorio).
Eventuali
-