Prima - Lezione 11: II.4 La Rivoluzione francese 3
Prima SMC - Lezione 11
II.4 La Rivoluzione francese 3
Documenti della lezione (9-10-11) Filmati lezione 9 Filmati lezione 10 Filmati lezione 11 Documentazione supplementare (9-10-11)
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)
|
Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLCB15D40CB3EF6CBA
Il filmato (06.00 min) dopo una riflessione sul periodo del terrore, presenta la fase del direttorio e l'ascesa di Napoleone.
Filmati e documentazione supplementare della lezione
Durante la lezione abbiamo visto un breve filmato (10.57 min.) inerente la presa della Bastiglia.
Indicazioni generali e attività consigliate
Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione. Inoltre si consiglia di:
- Leggere il libro Storia 2: modulo 1, unità 3, pp. 34; 39-50 e 56-57.
Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)
L'ultima delle tre lezioni dedicate alla Rivoluzione francese vuole approfondire alcuni aspetti. Gli obiettivi della lezione sono:
- Riprendere e concludere quanto visto nelle due lezioni precedenti.
- Approfondire la questione dei diritti dell'uomo e del cittadino e dello sviluppo dello Stato di diritto.
- Questa lezione vuole favorire l'assimilazione di quanto visto e soprattutto approfondire alcuni aspetti mediante la lettura, il commento e la discussione sui documenti inerenti le Dichiarazioni dei diritti dell'uomo e del cittadino del 1789 e del 1793.
È pure eventualmente prevista la visione di alcuni filmati.
Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)
- Non è possibile riprendere qui i singoli articoli, ma si rifletta per ognuno sulla situazione prima della Dichiarazione dei diritti e dopo.
- Capire la differenza tra le due dichiarazioni: la prima vuole soprattutto l'uguaglianza giuridica, la seconda mira invece anche ad una maggiore giustizia ed equità sociale ed economica.
- La prima si ispira soprattutto a Montesquieu (in seguito idee liberali), la seconda a Rousseau (in seguito idee democratiche e socialiste).
- Notare alcuni aspetti: presunzione di innocenza, diritto alla difesa, diritto alla libertà ed alla presunzione di innocenza (il carcere preventivo è possibile solamente in casi eccezionali e non si poteva essere arrestati arbitrariamente -tipo lettres de cachet-, ma solo se: c'è pericolo di fuga, si rappresenta un pericolo per la società, c'è pericolo di inquinamento delle prove, si è stati colti in flagrante).
- Notare come la maggior parte di questi principi sono ancora validi al giorno d'oggi e sono alla base del nostro ordinamento giuridico.
Eventuali
-