Prima - Lezione 13: II.6 Conclusione
Prima SMC - Lezione 13
II.6 Conclusione
Documenti della lezione Filmati lezione 12 Filmati lezione 13 (collegati) Documentazione supplementare
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)
|
Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
http://www.youtube.com/playlist?list=PLCB15D40CB3EF6CBA
Il filmato (09.42 min) sintetizza gli aspetti essenziali della lezione: i nuovi valori portati dalle rivoluzioni atlantiche, l'emergere del nazionalismo (sentimento nazionale), il nuovo ruolo dell'opinione pubblica. Inoltre si introduce il capitolo successivo (Rivoluzione industriale).
Filmati e documentazione supplementare della lezione
Durante la lezione abbiamo visto i seguenti filmati: un primo sulla campagna di Russia (10.27 min.) e un secondo sulla ritirata dopo la sconfitta in Russia (16.28 min.). Da notare che sopra si possono anche scaricare i video della lezione 12, alla quale anche questi 2 filmati fanno riferimento: un primo filmato sull'incoronazione di Napoleone (4.26 min.) e un secondo filmato sullo sviluppo delle misure di cura dei feriti durante le battaglie, con particolare riferimento alla battaglia di Waterloo (5.45 min.).
Indicazioni generali e attività consigliate
Per preparare la lezione basarsi sulla scheda (vedi Documenti della lezione) e sul video della lezione.
Riflettere sulle diverse tematiche trattate alla fine, ancora di attualità: individuarne altre e fare alcune ricerche in internet.
È altamente consigliato di studiare con attenzione l'esempio di analisi di documento (vedi documentazione della lezione).
Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)
La lezione vuole fare un bilancio complessivo su quanto visto finora, partendo dall'Illuminismo e prestando particolare attenzione alla Rivoluzione francese ed all'Età napoleonica. Si tratta anche di collegare quanto visto con quanto vedremo nei capitoli successivi.
Di seguito i principali obiettivi della lezione:
- Essere coscienti che le nuove idee portate dall'Illuminismo e messe in pratica durante la Rivoluzione francese e l'Età napoleonica hanno cambiato profondamente la società e in buona parte sono ancora alla base della nostra società.
- Approfondire i concetti di opinione pubblica.
- Essere coscienti dell'importanza dello Stato di diritto.
- Aver compreso lo stretto rapporto tra democratizzazione della società ed istruzione, nonché tra partecipazione al processo decisionale e informazione.
Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)
- Modifica dei rapporti sociali: fine dell'Antico regime.
- Trasformazione dei mezzi di informazione.
- Ruolo di partiti e associazioni.
- Concetto di stato laico.
- Importanza dell'istruzione pubblica e di una scuola laica.
- Diffusione degli ideali rivoluzionari nel mondo.
- Importanza del concetto di diritti umani.
- Esperienza pratica: codici, sistema amministrativo (funzionari) e creazione di eserciti nazionali (che coinvolgono tutti i cittadini).
Eventuali
Si cerchi di riflettere collegando quanto visto all'epoca con la società odierna, prendendo coscienza del fatto che la nostra organizzazione sociale e politica è stata costruita con grandi sforzi, in particolare a partire dal Settecento.
Si veda anche la scheda sul bilancio distribuita la lezione precedente:
Bilancio Rivoluzione francese ed Età Napoleonica.