Terza - Lezione 01: Introduzione
Terza SMC - Lezione 1
Introduzione
Documenti della lezione
Cliccando sul link i documenti dovrebbero scaricarsi automaticamente nella cartella di download (scaricati)
|
Qualora il video non funzionasse vedi direttamente la playlist su Youtube (selezionare la lezione corrispondente):
https://www.youtube.com/playlist?list=PL81B526386D016B7D
Il filmato (03.28 min) introduce l'anno e offre alcuni spunti di riflessione molto importanti.
Filmati e documentazione supplementare della lezione
La lezione presenta i seguenti filmati:
Compiti
Prepararsi per la lezione successiva, onde essere pronti per il suo svolgimento.
Questa lezione non prevede ulteriori compiti obbligatori o facoltativi.
Indicazioni generali e attività consigliate
Questa lezione da un lato vuole presentare le modalità di lavoro e di valutazione dell'anno scolastico, dall'altro portare una riflessione sugli obiettivi dello studio della Storia al giorno d'oggi e su alcuni aspetti particolari (Etica, politica, sviluppo sostenibile, informazione, istruzione, nuove tecnologie, cambiamenti, accompagnamento culturale, Stato di diritto e diritto internazionale). Per il primo aspetto si richiede di guardare e studiare le spiegazioni di questo sito internet. In particolare:
- La sezione INDICAZIONI (vedi menu), con i suoi articoli ("Uso PC in classe" e "Lavori scritti a distanza")
- Le sottosezioni della sezione INDICAZIONE, cioè:
- "VALUTAZIONI E COMPITI", con i suoi articoli ("Interrogazioni-compiti", "Rendimento in classe" e "Altri contributi").
- "Allievi a distanza"
- Le sezioni "PROGRAMMI SETTIMANALI", "PROGRAMMI ANNUALI", "ANALISI", "STRUMENTI DI LAVORO", "FILMAIT" e "LINK".
Per quanto riguarda invece le riflessioni sullo studio della Storia e gli aspetti particolari (Etica, politica, sviluppo sostenibile, informazione, istruzione, nuove tecnologie, cambiamenti, accompagnamento culturale, Stato di diritto e diritto internazionale) si veda la documentazione della lezione, seguendo quanto indicato nelle schede.
In generale (non sarà più segnalato) ricordo che ogni lezione è importante leggere regolarmente le schede (sottolineare, ricostruire mentalmente e/o schematicamente, ecc.) e i documenti, nonché le pagine del libro indicate.
Utilizzeremo lo stesso libro dell'anno scorso:
F. Cereda, V. Reichmann, Storia, Vol. 3: Dagli anni Venti al Duemila, Milano, Signorelli, 2000 (o più recente)
Segnalazioni:
- Libro: Morris, Desmond, La scimmia nuda: studio zoologico sull'animale uomo, Milano, Bompiani, 1992
Questo testo presenta alcuni aspetti utile a comprendere l'evoluzione della mentalità, che avviene molto lentamente nel tempo (e spesso è legata ad avvenimenti-cardine che segnano una generazione). - Libro: Platone, La Repubblica, libro VI e VII (il mito della caverna).
- Film: Matrix (come rivisitazione moderna del mito della caverna di Platone e secondo quanto detto nella scheda introduttiva).
Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti principali (per verificare l'apprendimento della lezione)
Gli obiettivi della lezione sono:
- Essere informati sul programma annuale e gli obiettivi di insegnamento.
- Conoscere il sito internet e averne compreso l'utilità.
- Conoscere la piattaforma.
- Essere informati sull'organizzazione del lavoro e su alcuni consigli su come studiare.
L'introduzione vera e propria mira invece a:
- Riflessione globale sul perché si studia storia.
- Comprensione del ruolo dell'etica e della politica nella nostra società (e importanza di una buona cultura storica e politica, in una società democratica).
- Conoscere il concetto di sviluppo sostenibile.
- Conoscere e riflettere sul rapporto tra evoluzione tecnologica e consapevolezza umana.
- Riflettere sul ruolo educativo della scuola e dei media e sul concetto di propaganda (avere in chiaro i concetti di deontologia professionale e di formazione di opinioni critiche fondate ed autonome).
- Riflettere sull'importanza dell'analisi critica delle molteplici informazioni che ci vengono fornite dai media (concetto di accompagnamento culturale alle nuove tecnologie).
- Conoscere i concetti di Stato di diritto e diritto internazionale.
- Riflettere sul cambiamento della percezione della guerra dopo la Seconda Guerra mondiale (la guerra non è più riconosciuta come strumento legittimo per risolvere le controversie) e recentemente (idea di guerra preventiva, ecc.).
I temi toccati e le riflessioni sono quindi molto vasti, non va dimenticato però che si tratta soprattutto di formarsi una visione globale e che le idee approfondite devono accompagnarci durante tutto l'anno e saranno riprese ed approfondite.
Autoverifica (aspetti da conoscere) - Concetti più specifici (per verificare l'apprendimento della lezione)
- Saper costruire dei ragionamenti sui concetti seguenti: etica, politica e società democratica; sviluppo sostenibile; tecnologia e consapevolezza umana; scuola, storia e cultura politica e democratica; Informazioni (notizie e necessità di strutturazione) e accompagnamento culturale; Stato di diritto; diritto internazionale; la guerra come strumento politico (legittimità?).
Eventuali
Alcune letture di approfondimento (come quelle citate di Platone) o film e la ripresa dei concetti esposti nelle lezioni introduttive e conclusive degli anni scorsi possono essere utile ad approfondire la riflessione personale sui concetti visti, che in questo caso è di grandissima importanza.
In generale seguire le schede, con le relative indicazioni, il video della lezione e le indicazioni di questa pagina: in particolare leggere le schede, i documenti, le diapositive Impress, le pagine del libro, ed eventuali approfondimenti. Ricordarsi di ricostruire mentalmente quanto letto e/o fare degli schemi. Accompagnare le letture con riflessioni personali sui temi trattati. Alla fine verificare con gli obbiettivi e gli elementi di autoverifica se i concetti più importanti sono appresi. In caso di difficoltà contattare il docente.
Blocco 00 (08.12.2017 - Non ufficiale) - Blocco 01 (08.12.2017 - Non ufficiale)