SPSE- Opzione: Storia ed etica dello sport (sito archiviato e non più aggiornato)

Sito archiviato

Docente Marzio Conti - marzio.conti@spse.ch

Sito spse

Storia-spse

Sito opzione

Home opzione

Presentazione

 Etica dello sport

 Storia dello sport

Ricerche

Links e bibliografia

 

 Lavori scritti

Recupero lav scritti

Valutazioni

Film

Uso PC

A distanza

 

contatore

 

Presentazione dell'attività annuale

Le lezioni sono integrate con l'opzione "Management dello sport". Per quanto concerne la parte specifica di "Storia ed etica dello sport" si svolgeranno principalmente in 4 tipi di attività secondo lo schema seguente:

       

Lezioni sulla storia dello sport dalle origini ai giorni nostri, con particolare riferimento al XX secolo.

Approfondimenti, con lavori di gruppo, ricerche e presentazioni, ecc. di tempi e/o sport specifici.

Introduzione al concetto di etica ed etica applicata allo sport e di alcune problematiche in merito.

Riflessioni (scritte e/o orali) e discussioni in classe o a gruppi di alcune problematiche attuali o di interesse generale.

Il lavoro è quindi suddiviso in 4 attività principali. Da notare che:

  • Per quanto riguarda la parte storica vi sarà un certo equilibrio dall'inizio alla fine tra le due parti, cercando di concludere le ricerche (che potranno essere pubblicate in questo sito) abbastanza presto in modo da evitare un impegno eccessivo alla fine dell'anno scolastico.

    • Per le ricerche pensare anche alla storia locale (storia di un club, di una federazione, ecc.).

    • In questo senso è ipotizzabile il coinvolgimento di club e federazione e lo svolgimento di ricerche fuori sede (da concordare con docente e direzione, oltre che con i terzi interessati).

  • Nella parte etica all'inizio le presentazioni introduttive avranno invece un peso maggiore, lasciando progressivamente sempre maggior spazio alle discussioni.

    • Pensare a fatti realmente vissuti o osservati, da proporre come oggetto di discussione critica approfondita.

    • Vi potranno essere interventi esterni.

  • In generale verrà spesso adottata una modalità di lavoro basata su ricerca/lettura, discussione a gruppi e presentazione alla classe

  • È molto importante una partecipazione attiva, in particolare portando temi di discussione.

Documentazione da scaricare:

- Obiettivi di insegnamento (w37)

 

 

[Torna su]

 

marzio.conti@spse.ch