Allievi a distanza
Modificato il 10 settembre 2018
Valutazioni
Per gli allievi a distanza, valgono nell'ordine di priorità seguente:
- Indicazioni specifiche per il singolo allievo (comunicate ad inizio anno o in qualsiasi momento dell'anno, secondo necessità).
- Indicazioni specifiche per gli allievi a distanza (vedi in seguito).
- Indicazioni generali (vedi Indicazioni --> Valutazioni e compiti).
Tempistica
Come tutti gli allievi, anche gli allievi assenti o che lavorano prevalentemente a distanza sono tenuti ad informarsi sulle lezioni nei termini previsti (prima dello svolgimento della lezione in classe). Per gli assenti o per chi lavora a distanza possono essere definite tempistiche differenti (in particolare chi è a distanza può regolarsi autonomamente nello svolgere le lezioni all'interno di alcuni parametri e rispettando le consegne).
Modalità di lavoro
L'allievo a distanza o assente da scuola svolge la lezione tramite il sito internet, in particolare:
- Preparazione alla lezione (come per tutti) prevista (vedi piattaforma).
- Guardare il video della lezione, leggere le schede e tutto quanto è indicato nelle schede (libro, lucidi, presentazioni, documenti, letture, ecc.).
- Se previsti guardare i filmati delle lezioni e svolgere le attività indicate.
- Fare i compiti e inviarli entro i termini (tutti i compiti vanno svolti e sono in ogni caso conteggiati).
- Effettuare l'autoverifica (vedi pagina della singola lezione).
- L'allievo può inviare le sue riflessioni personali al docente sui contenuti della lezione. Queste sono prese considerazione come il rendimento in classe per gli allievi in presenza (vedi sotto).
- In caso di difficoltà comunicarle al docente via mail, onde ricevere le informazioni e l'aiuto necessari (via mail, skype, chat facebook,* ecc.).
NB: con "leggere" si intende leggere e riflettere (sviluppare ragionamenti personali).
Da notare che una lezione è considerata come acquisita 7 giorni dopo lo svolgimento in classe. Qualora non fosse il caso è quindi importante comunicarlo al docente.
* Facebook e/o altri mezzi di comunicazione sono utilizzabili unicamente per discussioni sincrone e non per inviare messaggi quando il docente è assente (in quel caso utilizzare la posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Valutazione "Rendimento in classe"
La valutazione è da intendere per il lavoro a distanza (rendimento a distanza) e avviene con le stesse modalità, solo che invece di considerare la partecipazione in classe, vengono presi in esame i contributi (commenti sui contenuti delle lezioni) inviati spontaneamente al docente (via mail) o le discussioni (sempre sui contenuti delle lezioni) con il docente (secondo varie modalità), ecc.