SPSE- Opzione: Storia ed etica dello sport (sito archiviato e non più aggiornato)

Sito archiviato

Docente Marzio Conti - marzio.conti@spse.ch

Sito spse

Storia-spse

Sito opzione

Home opzione

Presentazione

 Etica dello sport

 Storia dello sport

Ricerche

Links e bibliografia

 

 Lavori scritti

Recupero lav scritti

Valutazioni

Film

Uso PC

A distanza

 

contatore

 

Etica dello sport - Etica sportiva (sintesi - proposta)

Introduzione: l'etica  -  Etica dello sport  -  Temi/Approfondimenti/discussioni

Dallo scudetto ad Auschwitz  -  La partita dell'addio

Etica sportiva - sintesi finale

(Principale) - (Perché si fa sport) - (Grafici) - (Sintesi finale)

Sulla base di quanto visto in precedenza, in particolare:

  • Introduzione all'etica (vedi).

  • Etica e sport (vedi).

  • Perché si fa sport e relativa discussione (vedi). In particolare per chi volesse approfondire la procedura si veda il documento di sintesi delle discussioni nei gruppi di lavoro e la sua discussione (lezioni del 29 settembre e del 6 ottobre 2003) ed una lettura (vedi).

  • NB: molti spunti di riflessione ci sono stati dati anche dalla conferenza di Lucia Castelli (vedi filmato).

Cerchiamo ora di definire un'etica sportiva.

Abbiamo deciso di ispirarci sia all'etica dei principi, cercando di definire i valori e gli ideali fondamentali dello sport, sia all'etica delle responsabilità, soprattutto in un secondo tempo quando si tratta di stabilire delle regole di comportamento.

Preambolo

Tra i valori fondamentali dello sport ci sono la lealtà (fair play, buona condotta), l’equità, l’amicizia, la tolleranza e il rispetto di compagni e avversari e delle regole. Nella pratica sportiva, e troppo spesso lo si dimentica, il divertimento è un aspetto rilevante. Lo sport è inoltre una scuola di vita, dove s’impara a convivere con gli altri, a rispettare le regole, a prepararsi con determinazione per un preciso obiettivo che non sempre si raggiunge, ad assaporare il gusto amaro della sconfitta e le gioie del successo, insomma una palestra di vita in cui si forgia il carattere, imparando a gestire situazioni difficili e a controllare le proprie pulsioni. La pratica sportiva favorisce lo sviluppo fisico ed è salutare. Lo sport ha quindi un valore educativo, formativo e sociale di grande importanza, che va preservato e sviluppato. Questi principi devono essere prevalenti nello sport di massa, ma mantengono il loro valore anche nello sport competitivo, dove chiaramente gli obiettivi tendono al conseguimento di risultati precisi.

Sport, società e politica

Lo sport ha un valore sociale molto alto: come detto la pratica sportiva contribuisce alla salute fisica e all'educazione dei giovani e, più in generale, di tutti i praticanti attività sportiva. Lo sport di competizione coinvolge molte persone oltre agli sportivi d'élite, che seguono con passione il loro sport preferito. È quindi necessario che, soprattutto nei settori giovanili, si presti attenzione a trasmettere valori positivi (contribuendo così a prevenire la violenza giovanile e riducendo o rendendo sopportabile il disagio giovanile).

Per tutte queste ragioni è importante che gli enti pubblici, a tutti i livelli, sostengano le attività sportive, mettendo a disposizione le infrastrutture, tramite sussidi a società e federazioni o con interventi diretti, e dotandosi, più in generale, di una politica dello sport attiva ed efficace, sia verso lo sport di massa, che per lo sport d'élite (evitando naturalmente di sfruttare lo sport a fini propagandistici e partitici). In particolare lo sport giovanile va sostenuto maggiormente. Le società (o federazioni o anche i singoli atleti) dovrebbero essere messe in condizioni (infrastrutturali) di poter conseguire i loro obiettivi, mentre per chi vuole praticare sport a livello amatoriale dovrebbe esserci la possibilità di farlo. In particolare per i giovani in formazione è importante poter disporre di strutture scolastiche e di formazione professionali adeguate. Questo perché lo sport richiede grandi sacrifici, ma offre anche la possibilità di sviluppare capacità importanti (caratteriali, sociali, decisionali -pensare in fretta-, senso dell'osservazione, coordinazione, ecc.).

Parimenti è importante che le società sportive siano coscienti del loro ruolo sociale e cerchino di adempiervi nel migliore dei modi, non limitandosi ad insegnare al meglio gli aspetti tecnici, ma cercando di trasmettere quei valori educativi e culturali alla base dello sport. Questo in particolare verso i giovani. È quindi fondamentale prestare attenzione alla formazione degli allenatori, che devono avere competenze tecniche, ma anche sociali, umane, psicologiche, ecc.

Anche gli sportivi di punta devono rendersi conto di aver potuto beneficiare di importanti aiuti da parte della collettività, quindi del loro dovere di ripagare la società dando l'esempio per correttezza ed educazione: infatti spesso sono presi a modello dai giovani ed hanno quindi un ruolo educativo importante.

Sport e giovani

Lo sport giovanile è quindi particolarmente importante. Al di là di quanto già detto, è pure importante prestare attenzione a che lo sport rimanga un divertimento (senza precludere la formazione competitiva). Questo significa anche prestare attenzione al ruolo educativo e soprattutto prevenire l'abbandono dello sport da parte dei giovani. Il discorso è complesso poiché tutta l'organizzazione socio-economica andrebbe ripensata (ad esempio gli impegni scolastici e professionali dei giovani), ma anche all'interno della pratica dello sport è molto importante considerare gli aspetti psicologici, in modo da evitare che i giovani si allontanino scontenti dallo sport. Nello stesso tempo lo sport deve contribuire a spingere i giovani a rispettare anche i loro impegni extrasportivi.

Sport ed economia

Molti investono nello sport: alcuni per passione, altri con scopi commerciali. Questo di per sé non è negativo, ma è necessario che lo sport resti tale. In altre parole chi investe nello sport deve accettarne le regole e i rischi e non pretendere di stravolgere lo sport per garantirsi un guadagno. Questo dovrebbe essere valido anche per gli sport di squadra professionistici, nei quali i criteri sportivi dovrebbero rimanere fondamentali ad esempio per stabilire la categoria di appartenenza delle singole società (e non i criteri economici e le leghe chiuse). Lo sport dovrebbe quindi rimanere una piramide, con una soluzione di continuità dalla base (sport di massa), al vertice (l'élite). Inoltre andrebbero protetti i giovani, evitando fenomeni di sfruttamento e di sradicamento dalle famiglie, o di creare false illusioni.

In generale infatti bisogna evitare che lo sport crei false illusioni nei giovani, in modo che anche gli sportivi prestino attenzione alla loro formazione culturale e professionale, così da avere delle alternative in caso di fallimento o per il dopo carriera.

Cultura sportiva

Lo sport stesso ha diversi problemi, ad esempio:

  • La violenza nelle competizioni (sport di contatto).

  • La violenza attorno allo sport (pubblico, ecc.).

  • Il razzismo (lo sport può contribuire a ridurlo).

  • La problematica del doping.

  • La disonestà (imbrogli, ecc.).

  • La valutazione delle prestazioni non sempre imparziale.

  • Interferenze economiche e politiche.

  • Ecc.

Si tratta di elementi di disturbo che, come abbiamo visto, rendono difficili il perseguimento dei valori sportivi. Più in generale la nostra società ha sviluppato una mentalità sbagliata, in cui conta di più l'apparenza della realtà, dove il successo e il profitto sono gli unici valori dominanti. Questi problemi possono essere superati solamente sviluppando una sana mentalità e cultura sportiva. Anche nello sport è necessario ritrovare la consapevolezza di quello che si fa e del perché lo si fa.

Solo la creazione di una sana cultura sportiva potrà permettere di superare i diversi problemi, per giungere ad uno sport pulito e più bello.

Regole

Le regole sono quindi fondamentali, così come il loro rispetto. In alcuni casi è necessario creare delle commissioni interdisciplinari, che permettano di stabilire le regole migliori. Ad esempio nel caso del doping è importante tenere in considerazione gli aspetti etici, ma anche quelli giuridici e soprattutto medici, da cui la necessità di avere il parere competente degli sportivi, degli allenatori, degli esperti di etica, dei giuristi e dei medici (ecc.). Infatti è necessario tenere conto sia dei principi alla base dello sport (vedi etica dei principi), che delle conseguenze di determinati comportamenti (vedi etica delle responsabilità: ad esempio nel caso del doping bisogna impedire che chi si dopa metta gli altri nella condizione di doversi dopare o di non poter vincere).

Poi è pure importante fare rispettare seriamente ed equamente le regole stabilite. Questo per costruire una gestione seria e credibile dello sport, che faciliti lo sviluppo di quella mentalità e di quella cultura sportiva di cui si parlava in precedenza.

Per vincere alcuni problemi è, come detto, necessaria l'affermazione di una cultura sportiva positiva, ma anche del senso delle regole e quindi del loro rispetto: come diceva già l'illuminista Beccaria la certezza del diritto è più efficace che non le punizioni esemplari. Va da sé che bisogna anche tenere conto del contesto e aiutare sul piano umano gli sportivi che sbagliano a capire i loro errori e a superare i momenti difficili.

Conclusione

Lo sport ha quindi una grande importanza per la società, potendo anche contribuire a migliorare le relazioni umane e la convivenza civile tra i popoli (vedi lo spirito olimpico), ma è necessario superare una mentalità che dà importanza unicamente alla ricerca del successo e del profitto, ritrovando la consapevolezza di quello che si fa e del perché lo si fa e sviluppando una cultura sportiva positiva (questo senza nulla pregiudicare ai sacrifici, alla determinazione nel perseguire un risultato, ecc.).

 

Etica

Introduzione

Etica sport

Etica sportiva

Perché si fa sport

Grafici

Sintesi finale

Temi/Discussioni

Principale

Xamax-Diritti sportivi

Filmato Lucia Castelli

Il doping

Pantani

Bilaterali

Differenze USA/Europa

Allenamento con aguzzini

L'importante è partecipare

Film "Best"

Calcio: soldi o sogni

Turista da rissa

Film "Il miracolo di Berna"

Calcio-Portieri

Hockey-Moviola

Violenza e sportivi (Thun)

Ronaldo - Infortunio

Zeman - Doping

Film "Il sapore della vittoria"

Presentazione FTIA

Critica allo sport - Risposta

Calcio: bambini licenziati

 

[Torna su]

 

marzio.conti@spse.ch